Azienda

/Azienda
Azienda 2018-06-01T10:57:41+00:00

Il nostro lavoro la nostra filosofia

I vini della Tenuta Marengo sono prodotti usando metodi all’avanguardia ma rispettando le caratteristiche autoctone delle uve. Nel processo produttivo la materia prima è di fondamentale importanza e noi la otteniamo iniziando da una cura meticolosa dei vigneti.

L’estensione limitata su di un’unica collina ci permette di operare con metodo biologico e curare manualmente i nostri vigneti nelle fasi di potatura, spollonatura, diradamento e raccolta. La resa finale per ettaro infatti rispecchia la nostra filosofia aziendale che mira ad un livello qualitativo molto alto.

La vendemmia è un altro momento cruciale del ciclo produttivo, infatti dopo aver scrupolosamente analizzato il livello di maturazione delle uve, si procede alla scelta e raccolta a mano dei grappoli che verranno portati direttamente nelle nostre cantine con l’ausilio di cassette.

Qui inizierà la vinificazione con tutti i suoi lunghi processi ed in seguito invecchiamento in acciaio e legno (barriques e botte grande) con tempistiche differenti a seconda della tipologia di vino. Dopo tutto ciò occorreranno almeno 6 o 12 mesi in bottiglia prima di immetterlo sul mercato.